Buon pomeriggio a tutti!
Vi propongo una ricetta "riciclo" . In questo periodo chi non è immerso dalle tante uova di cioccolato ricevute in regalo?
Beh non penso sia facile mangiare tutto quel cioccolato; proprio per questo ho deciso di proporvi una ricetta dove poter inserire negli ingredienti queste uova :-)
INGREDIENTI
500 gr di farina 00
250 ml di latte intero50 gr di zucchero
25 gr di burro
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo
1 tuorlo
100 gr di gocce di cioccolato o cioccolato fondente tritato
1 pizzico di salePROCEDIMENTO
In una ciotola capiente mettete la farina a fontana. In un'altra ciotola versate il latte tiepido e scioglietevi il lievito e lo zucchero,poi versatelo all'interno della ciotola con la farina e aggiungete il burro fuso. Unite il sale e le uova già ben battute e amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
A questo punto unite il cioccolato tritato, versate il composto su una spianatoia e impastate per almeno 10 minuti.
Fatto ciò mettete il composto in una ciotola infarinata e fate lievitare al caldo per almeno un' ora. Una volta lievitato fate delle piccole palline di circa 50 gr e adagiateli in una teglia da forno ricoperta con carta forno ben distanziati perchè dovrete farli lievitare in forno spento per altri 30 minuti (come in foto).
Questa ricetta è ideale per la colazione e per la merenda dei più piccoli!
ricetta molto gustosa!!
RispondiEliminaQuesta sera stavo guardando ricette di dolci perchè volevo prendere ispirazione per una torta che dovrò preparare prossimamente... Devo dire però che dopo cena un dolcetto ci starebbe proprio bene. Bella ricetta. I miei figli li adorano e penso che potrei provarla :) Tua nuova follower! Alle prossime ricette
RispondiEliminaCiao Francesca grazie mille!! Mi fa molto piacere ricevere questi commenti!!! Buona giornata!!!
Elimina