martedì 1 ottobre 2013

ALICI MARINATE

Non so se ve l' ho mai detto ma io quando mi sono sposata ho seguito mio marito nella sua città natale: Procida.
Abbiamo vissuto lì per un bel pò di anni e in questo periodo ho imparato a mangiare il pesce fresco, appena pescato. 
Poi per motivi vari abbiamo deciso di trasferirsci nella mia città natale, un paesino in provincia di Avellino.
Da quando siamo quì abbiamo comunque continuato a mangiare il pesce di Procida, ogni qual volta capitava l' occasione andavano a comprare dell' ottimo pesce fresco.
Questa è una ricetta che mio marito adora, ne mangerebbe a quintali.
Queste sono alici, ottime, leggere e facilissime da pulire ma c'è un accortenza che non va per niente trascurata.


Da un pò di tempo è stato scoperto che i pesci contengono un verme chiamato "Verme anisakis". Questi vermi si spostano dalle viscere del pesce alle sue carni se, quando catturato, non viene subito eviscerato. 
Quando l' uomo mangia pesce infetto crudo, può avvertire sintomi di parassitosi acuta, che si manifesta dopo qualche ora con dolori addominali, nausea e vomito.



Quindi vi consiglio di non mangiate pesce crudo, o al massimo se volete preparare, come me, del pesce in salamoia (marinato) il consiglio è di congelare il pesce per un minimo di 24 ore in modo tale che il verme con il congelamento muore.



 INGREDIENTI

Alici fresche
aceto bianco q.b.
sale q.b.
olio q.b.
1 spicchio d'aglio
peperoncino piccante (facoltativo)


PROCEDIMENTO

Eviscerate le alici, lavatele e mettetele nel congelatore almeno per una notte.
Una volta scongelate togliete la lisca centrale da ognuna e mettetele a marinare in sale e aceto coprendole interamente per almeno quattro ore.Quando saranno pronte sistematele in una pirofila e conditele con olio,aglio e se preferite,peperoncino tritato. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...