sabato 28 settembre 2013

BIGOLI CON FUNGHI E PROSCIUTTO CRUDO

Questo è un tipo di pasta che mia figlia adora tantissimo. Circa un anno fa è stata 3 mesi a Thiene (Vicenza) da mia sorella Lucia e così ha assaggiato questo loro piatto tipico e..se n'è innamorata!
Qualche settimana fa sono stata io e come souvenir le ho postato dei pacchi di bigoli!





Io ho rivisitato un pò la ricetta originale che prevedeva macinato d' anatra, ma nella mia zona non si usa mangiarla e quindi ho usato i funghi. 
Spero vi piaccia!


INGREDIENTI (per 4 persone)

500 gr. di bigoli
350 gr. di funghi champignon (anche surgelati)
150 gr. di prosciutto crudo di Parma
4 cucchiai di olio
1 spicchio d' aglio
parmigiano grattugiato q.b.
sale q.b.

PROCEDIMENTO

Intanto che l' acqua per i bigoli bolle,in una padella mettete i funghi e lasciate scorrere l' acqua. Alla fine aggiungete l' aglio intero che poi viene tolto alla fine, l' olio e lasciate soffriggere per un pò, quindi aggiungete il prosciutto tagliato a pezzettini e portate a cottura aggiustando di sale. 
Scolate i bigoli e conditeli con i funghi. 
Servite con una spruzzata di parmigiano. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...