In questo periodo mi sto sperimentando con le focacce,
un' alternativa alla pizza o al pane.
La scorsa volta ho fatto la focaccia al rosmarino, questa volta invece volevo provare quella alle cipolle. E' ottima, morbida e il gusto deciso della cipolla rende il tutto molto saporito.
Il procedimento è lo stesso identico. Io ho aggiunto poche cipolle perchè ai miei figli non tanto piace, ma di solito si riempie completamente la focaccia.
INGREDIENTI
350 gr. di farina 00
2 patate bollite
50 gr. di burro
2 cucchiai di olio EVO
1 lievito di birra
1 pizzico di sale
cipolla
PROCEDIMENTO
Sciogliete il lievito in un po d' acqua tiepida. In un recipiente disponete la farina a fontana e unite le patate schiacciate,il burro sciolto, l' olio, il lievito e un pò di sale.
Impastate bene e mettetelo a lievitare per 45/50 minuti.
Riprendete l' impasto e mettetelo in una teglia schiacciando bene.
Irroratela con l' olio ed acqua (uguale quantità) e gli anellini di cipolla.
Lasciate lievitare per un' altra ora e infornate a 200 gradi per 15 minuti.
Adoro la focaccia, sia questa versione che quella con il rosmarino!! Arrivo sul tuo blog per caso e scopro tante ricettine buonissime! Anche la torta al cioccolato light.. Ne faccio una versione simile anch'io!!;) piacere di conoscerti mi unisco con piacere ai tuoi lettori
RispondiEliminaA presto
Vale
Ciao Vale grazie mille per i complimenti e benvenuta!! Mi piace condividere tutto ciò che preparo per la mia famiglia e mi fa tanto piacere che ciò che propongo viene apprezzato da voi lettori! Ho dato un occhiata anche al tuo blog e non posso che fare i complimenti anche a te!! Mi unisco volentieri ai tuoi lettori e vengo a seguirti anche su instagram! Un saluto a presto!!
EliminaChe meraviglia la tua focaccia!!!
RispondiEliminaBravissima Maria!!
Un caro abbraccio e complimenti per il carinissimo blog
Carmen
Ciao Carmen grazie mille un abbraccio a te ;)
Elimina